Set di coltelli Stoneline in ceramica

Sono da diversi anni un’affezionata cliente della marca Stoneline. Dopo innumerevoli pentole e padelle, con cui mi sono trovata benissimo, ho voluto provare anche i loro coltelli Stoneline in ceramica.
Ho acquistato questo set composto da 2 prodotti per testare la loro qualità.

Prime impressioni

Il set mi é arrivato in una scatola di cartone nera, con logo Stoneline bene in vista, dentro alla quale i 2 coltelli erano posizionati in un alloggiamento vellutato.
Ho subito notato ed apprezzato il fatto che i coltelli avessero una protezione in plastica a rivestimento della lama.
In questo modo si evita di rovinarli e di rompere accidentalmente la lama, soprattutto se vengono conservati insieme ad altre stoviglie.
Personalmente ho preferito tenere la loro scatola e conservarli al suo interno. Trovo che sia una soluzione molto più comoda e sicura.

Dettagli sui coltelli Stoneline

Il coltello in ceramica più grande é lungo complessivamente 28 cm, compresa l’impugnatura, mentre quello più piccolo é di circa 21 cm.
Il modello più grande ha una lama che misura circa 14,5 cm di lunghezza e 3,5 cm di larghezza nella parta più ampia.
Il modello più piccolo ha invece una lama che misura circa 10 cm di lunghezza e 2 cm di larghezza.

Entrambi i coltelli Stoneline hanno la lama nera, particolarità che trovo molto elegante rispetto alla classica bianca.
La qualità di questi coltelli é molto buona. La loro lama é ben affilata e robusta, anche dopo tanto tempo le loro prestazioni sono ancora eccellenti.
Io li uso per tagliare ed affettare una grande quantità di alimenti. Non ho mai avuto alcuna difficoltà né con la carne cruda né con le verdure più coriacee, come per esempio la zucca.
Ovviamente, essendo coltelli in ceramica, dovete stare attenti ad utilizzarli con carni che non abbiano ossa. Non sono adatti per sfilettare, ma sono ugualmente perfetti per porzionare tagli di carne già puliti.

Considerazioni sull’utilizzo

Trovo che siano prodotti affidabili e versatili. Si può passare dall’affettare perfettamente un pomodoro senza rovinarlo al tagliare un formaggio stagionato con crosta dura. Nemmeno la cotica dei salumi tipo lardo o speck ha mai rappresentato un problema.
Inizialmente avevo il timore che, con un materiale come la ceramica, questi coltelli avrebbero trovato impiego solo nell’utilizzo con cibi morbidi.
Invece devo dire che mi sono presto dovuta ricredere! Sono molto precisi, dal taglio netto e deciso e davvero resistenti.

Da quando li uso non rimpiango più i coltelli in acciaio. I coltelli Stoneline in ceramica sono oltretutto molto leggeri e comodi da impugnare, ottimamente bilanciati.
Anche usandoli su una grande quantità di verdure, quindi per diverso tempo, non ho mai avvertito stanchezza nel braccio o scomodità nel maneggiarli.

Vi consiglio solo di fare attenzione alla loro punta, soprattutto quando li mettete nell’acquaio della cucina in attesa di essere lavati. Solitamente il punto debole dei coltelli costruiti in questo materiale é proprio la punta, che potrebbe spezzarsi se urtata.
Io preferisco lavarli e riporli immediatamente dopo il loro utilizzo, é un’accortezza che uso con tutti i coltelli in ceramica.
Altrimenti, se non avete modo di lavarli subito, vi consiglio di usare i coprilama con cui vi arrivano.

Considerazioni finali

Possiedo i coltelli Stoneline ormai da quasi 3 anni, li ho usati moltissimo e sono ancora perfetti.
La qualità compensa il loro prezzo, che é comunque nella media per un prodotto valido come questo.
Pur non essendo dei coltelli professionali, sono dei validissimi alleati in cucina!
Li consiglio a voi così come li ho consigliati ai miei amici, che sono rimasti altrettanto soddisfatti.

La nostra valutazione

Confezione - 7.5
Costruzione - 9
Materiali - 9
Funzionamento - 9.5

8.8

Molto buono

Giudizio finale

Compralo su Amazon
User Rating: Be the first one !

Controlla anche

PB T10

Powerbank PB-T10 da 20000mAh di Aukey

Recensione powerbank PB-T10 da 20000mAh di Aukey Nel corso di questi mesi, ho provato diverse …